La Thailandia e i suoi Mercati Galleggianti

Thailandia, Stato del Sud-Est Asiatico, con capitale Bangkok, ha più di 100 milioni di abitanti in circa 500 mila km quadrati. La sua moneta è il Baht e il suo ordinamento giuridico è la Monarchia Parlamentare.

Ok ok, ma queste cose le sapevamo già vero?! (si.. come no)

Quello che non conoscevo di questa terra, ricca di agricoltori e pescatori, erano i mercati galleggianti tipici del Paese, che in un’attimo ti trasportano lontano da un’epoca troppo piena di Computer, Smartphone e robot da cucina.

Ne ho sentito parlare, così per caso, al padiglione Thailandese all’Expo di Milano e così ho deciso di cercare informazioni al riguardo.. e sono rimasto stupito dalla loro meravigliosa bellezza.

mercato galleggiante

Nacquero in epoche e luoghi dove il trasporto navale aveva un ruolo fondamentale per la vita nei villaggi e sopravvivono ancora oggi anche grazie al turismo. Infatti, il mercato di Domnoen Saduak è uno dei più antichi e tradizionali e il più importante punto vendita di frutta e verdura. La vendita ai passanti avviene direttamente da una piccola imbarcazione sul canale principale che attraversa la città, mentre i compratori acquistano stando sulla riva del fiume.

mercati-flottanti-bangkok-11

E’ situato nel distretto provinciale della provincia di Rajburi, dove la maggior parte dei suoi abitanti vive addensata lungo le rive del canale per dedicarsi all’agricoltura. Infatti tutti i canali, oltre ad essere navigabili ed essere usati come mezzo di trasporto dai cittadini per portare i loro prodotti ai mercati delle altre province ed a Bangkok, riforniscono di acqua le piantagioni circostanti nate negli anni su un terreno fertile, in più ci sono oltre 200 piccoli canali secondari scavati dagli stessi cittadini per collegarsi al canale principale e raccogliere l’ acqua necessaria all’agricoltura.

mercati-flottanti-bangkok-18

mercati-flottanti-bangkok-16.jpg

Tra i prodotti più venduti troviamo il mango, le banane, il cocco, l’uva Malacca, il pompelmo cinese e un loro famoso frutto chiamato frutto stella. Ogni giorno, dalle 8 alle 11 di mattina, il mercato è costantemente affollato da centinaia di venditori e compratori in cerca di affari…!!!

mercati-flottanti-bangkok-17

mercati-flottanti-bangkok-12.jpg

mercati-flottanti-bangkok-5.jpg
Foto e informazioni dal web.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...